Go to the english page:

bandiera inghilterra

Prima Edizione 2014

Scadenza bando iscrizioni 19 Aprile 2014

logo-png

251 cortometraggi iscritti alla prima edizione di Arno Stream Fest

Abbiamo cortometraggi da tutta Italia e dall’estero (Germania, Spagna, Inghilterra, Usa, Iran) dei generi più vari: commedie, drammatici, western, horror, fantascientifici, cartoni animati, animazioni in stop-motion, documentari, video musicali e musical.

Download lista cortometraggi iscritti Arno Stream Fest 2014

Ecco i due vincitori che ringraziamo per la partecipazione e a cui facciamo tanti complimenti e auguri per il loro futuro artistico e lavorativo.

PREMIO PER MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

MORE THAN TWO HOURS di Ali Asgari

GUARDA TRAILER SU YOUTUBE

vlcsnap-2014-05-02-21h12m36s201

Una breve recensione del critico cinematografico Federico Berti, membro della nostra giuria:

Con una sceneggiatura scarna di parole, con uno stile registico da cinema verità, l’autore tocca il cuore dello spettatore. Quindici minuti per riflettere sulla condizione femminile in un Paese lontano. Un piccolo grande film dal grande significato morale, civile, politico e sociale.

 

PREMIO MIGLIOR IDEA

NELLA TASCA DEL CAPPOTTO di Marco Di Gerlando

GUARDA TRAILER SU YOUTUBE

Una breve recensione del critico cinematografico Federico Berti, membro della nostra giuria:

Lavorare con i bambini è impresa difficilissima per qualsiasi regista. Stavolta l’autore entra in punta di piedi nel mondo fantasioso ed affascinante dell’infanzia. Un eccellente lavoro di montaggio che si sposa perfettamente con un ritmo crescente fino alla sequenza finale che nobilita il messaggio contenuto nel film.

vlcsnap-2014-05-02-15h31m40s229

Vai al post sulla serata

RASSEGNA STAMPA SULLA SERATA

La Nazione Firenze

Piana Notizie

MET

RadioSpin La radio universitaria di Prato

 

Festival patrocinato dal Comune di Signa

logo-comune-di-signa

Serata di proiezione dei cortometraggi finalisti e premiazione dei vincitori 17 Maggio 2014 presso Sala Blu, Signa (FI). Con il patrocinio di:

marchio

L’Associazione di Promozione Sociale Firenze Film, organizza la prima edizione del Concorso per cortometraggi Arno Stream Fest rivolto a registi e filmaker italiani e stranieri, a Istituti scolastici, Associazioni e Società che hanno prodotto cortometraggi.

Il Festival è patrocinato dal Comune di Signa ed è sostenuto dalla collaborazione della Regione Toscana, della Toscana Film Commission, dell’Associazione Short Movie Man Studios di Signa e dal finanziamento della Fondazione Alimondo Ciampi e della Sezione Soci Coop Le Signe.

La prima edizione di Arno Stream Fest vuole fortemente valorizzare e promuovere il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente creativa, per dare attenzione a tutti i registi e filmaker di talento.

Il bando del concorso per l’invio delle iscrizioni apre il 15 Gennaio 2014 e chiude il 19 Aprile 2014. La proiezione e premiazione dei cortometraggi finalisti si terrà il 17 Maggio 2014 durante una serata ad ingresso gratuito. Il premio verrà assegnato da una giuria di esperti del settore (vai a biografie membri giuria).

Il premio si divide in due categorie. Vengono premiati il Miglior Cortometraggio e la Miglior Idea, consci del fatto che molto spesso l’idea e la sua effettiva realizzazione non sono di equivalente spessore per problemi legati a budget limitati. Si vuole quindi dare un riconoscimento anche a coloro che realizzano la propria idea con mancanza di mezzi adeguati, dimostrando ingegno e passione nei confronti dell’arte cinematografica. Entrambi i premi consistono in una somma in denaro di 500 euro. L’Associazione si riserva il diritto di ampliare i premi o istituirne un terzo. Il tema del concorso è libero, saranno ammessi tutti gli autori che invieranno le iscrizioni nei tempi e nelle modalità stabilite.

Partners

Con il sostegno di:

fondazione-alimondo-ciampi

La Fondazione Alimondo Ciampi ha lo scopo di aiutare finanziariamente negli studi i giovani italiani. Alimondo Ciampi nasce nel 1876 a Signa. Illustre scultore, muore a Firenze nel 1939 a soli 63 anni.

L’idea della Fondazione Alimondo Ciampi nacque grazie a Giotto Ciampi (1902-1997), figlio primogenito di Alimondo. Partito emigrante da giovane, Giotto ha vissuto a New York dal 1927 fino alla sua scomparsa, nel 1999. Attento e sollecito testimone del legame indissolubile con la sua terra nativa, egli ha voluto onorare e ricordare la memoria e l’opera del padre tramite la promozione artistica attuata dalla Fondazione: un mezzo che potesse aiutare tutti i giovani artisti, come lo era Alimondo.

Negli anni sono state rifuse varie opere dello scultore per poter essere poste in vari luoghi di ritrovo nel paese natio dell’autore, Signa. Di seguito una foto dell’ultima opera installata, che è possibile ammirare nella nuovissima piazza della stazione di Signa.

 

danzatrice

Foto2-S.Torricini-Autoritratto di A.Ciampi

Autoritratto di Alimondo Ciampi, Piazza della Repubblica, Signa (FI)

Foto di S. Torricelli


Il sito della Fondazione Alimondo Ciampi: www.fondazioneciampi.org

 

Unicoop_firenze_nuovo

Con la collaborazione di:

 

Toscana Film Commission

 

Fondo per il cinema e l’audiovisivo della Regione Toscana.

 

Short Movie Man Studios

L’Associazione nasce da una volontà di creare e produrre cinema indipendente nell’area fiorentina. Le scopo è di creare opere amatoriali che coinvolgano i giovani e non solo; per dimostrare che il cinema è realizzato anche da non professionisti.

Progetto di promozione e sensibilizzazione sul cinema indipendente e tutte le attività ad esso correlate, nella speranza che il talento e la creatività trovino una giusta forma di rappresentazione.

Short Movie Man Studios è iscritta come Associazione all’Albo Comunale di Signa (FI) approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 143 del 26 luglio 2010.

Sito http://shortmovieman.wordpress.com/

 

Siti in cui viene promosso Arno Stream Fest:

Sito del Comune di Signa

Mediateca Regionale Toscana Film Commission

The Florentine

Biblioteca Villa Bandini

Filmitalia.org sito dell’Istituto Luce di Cinecittà

Cinemabreve.org

Radio Spin la radio universitaria di Prato

Cortometraggi e Festival

055firenze.it

Firenzeonline.com

Cercabando

Short Horror Movie

Festival Cortometrajes Radio City

Pantelleria cinema

Short Movie Fan

Arance Meccaniche Produzioni Video

World Action Movie

Portale Giovani

Federazione Unitaria Italiana Scrittori

Compagnia dei cerotti

Filmaker’s magazine

Cinemaindipendente.it

Findmytalent.i

100 autori – Associazione dell’autorialità televisiva

Farespettacolo.it

Cinemonitor.it